Chi sono
Mi chiamo Maria Teresa, mi sono avvicinata all'arte del Cake Designe, per pura casualità, perchè una mia amica carissima mi fece vedere quello che aveva imparato ad un corso. E' stato amore a prima vista!! Devo dire che a me è sempre piaciuto pasticciare con i dolci, ma le mie torte, seppur carine, niente avevano a vedere con ciò che riesco a fare oggi. E da qui ho iniziato a creare un mio spazio dove poter mettere in vista le mie torte.
Ecco perciò che Zucchero e Vaniglia nasce da una spinta a voler condividere la propria arte e passione della decorazione con gli altri. Devo dire che in realtà il lavoro che ho svolto nella mia vita mi ha sicuramente aiutato nella manualità e nella fantasia, poiché ho avuto per moltissimo tempo un'attività di bomboniere.
Da circa quattro anni l’amore per la Sugar Art ha preso il sopravvento, guidata dalla passione, passo dopo passo ho imparato tecniche e curato un particolare stile che oggi mi caratterizza.
Ho tantissime passioni che mi ispirano continuamente: la cucina, dove mi sono dilettata come cuoca in strutture scolastiche , la danza,alla quale dedico ampio spazio del mio tempo per dare al fisico il piacere del movimento, e ovviamente, tutto ciò che in genere è ispirato al mondo dei dolci.
Mi piace pensare che una qualsiasi arte, culinaria e dolciaria, possa prendere vita con le mie mani e cosa altrettanto bella è vedere l'espressione di chi la riceve. Sembra un gioco di magia che prende vita. Sono orgogliosa di affermare che sono completamente autodidatta, praticamente la numero uno del partito “Chi fa da sé…”. Ho cominciato a sbirciare sul web.......e li mi si e' aperto un mondo infinito!!!!!! Adoro tutte le mie creazioni, ma quella che amo di più........è quella che devo ancora fare!!
Il mio lavoro si basa su una particolare attenzione ai dettagli ed alla precisione e sopratutto alla creatività' nell'esporre la torta. Ho ancora molto da imparare, ma io sono una persona molto paziente, e questa è sicuramente una delle chiavi per aprire la porta che conduce al dolce mondo della ….... Sugar Art
Storia del mio progetto
Mai avrei pensato che una semplice rosellina si potesse realizzare con degli alimenti, meno che mai che io potessi riusacire a fare delle torte con decorazioni di pasta di zucchero......Ma con la pazienza e' avvenuto il miracolo della creazione,tante piccole roselline sono nate anche dalle mie mani...ed ho imparato che anche con con la ghiaccia e molta pazienza si possono ottenere decorazioni molto chic e raffinate.
La sodisfazione piu' grande quando si consegna un dolce creativo, è vedere l'espressione di contentezza della persona che lo riceve.....e la qualita del prodotto, nell'assaporare queste torte, che a volte quasi dispiace tagliare.
Zucchero e vaniglia
Per i nostri utenti
Esiste il “boss delle torte”, Buddy, il celebre pasticciere di una serie televisiva americana trasmessa anche nel nostro Paese, che, ad ogni puntata, lascia a bocca aperta gli spettatori con le sue torte pirotecniche,e megallitiche
E ora anche qui in italia, è scoppiata la cakemania, che ha visto molte persone, in prevalenza donne, trasformarsi, e formandosi con corsi, in vere e proprie artiste della pasticceria.
Si chiamano cake designer e sono le scultrici dell’arte dolciaria, sono le Michelangelo della pasta di zucchero, all’opera per realizzare con la loro creativita' veri e propri capolavori. Questo stile nasce in Inghilterra per espandersi poi anche in America. In Italia è già da un pò che sta prendendo piede, facendo la differenza tra una torta tradizionale (comunque ottima) e la raffinatezza o la particolarità di una torta a tema. La bravura delle cake designer sta nella delicatezza del lavoro, rendendo per esempio, nei fiori, quanto più sia possibile, vicino alla realtà.
Ma come ogni cosa essere bravi non basta, bisogna sempre avere il coraggio di investire su se stessi e sulle proprie capacita'...e soprattutto mai scoraggiarsi, anche se l'inizio non e' mai in discesa, come si dice......."chi la dura la vince".


